Quanto tempo ci vuole per riprendersi da una distorsione alla caviglia?

Buongiorno, in seguito ad una distorsione seria alla caviglia sx, dopo rx al pronto soccorso, ho indossato valva di cartone per 15 giorni, dopo il controllo, persistendo ematoma e gonfiore, mi hanno consigliato di portare un tutore fisso per altri 15 giorni. Ad oggi, non ho ancora caricato il piede perché sento, quando sono in verticale, una sensazione di gonfiore e pulsazione al piede. È normale, visto che sto anche facendo ancora le iniezioni sulla pancia? Grazie.

Risposta

Buonasera,
innanzitutto, bisognerebbe sapere di che grado era la distorsione per chiarire meglio i tempi di recupero.

Dopo un mese, comunque, se non riesci ancora a poggiare il piede a terra, ti consiglierei sicuramente di chiedere il parere del tuo medico e poi di rivolgerti ad un fisioterapista che ti aiuti per la gestione dell'edema e il ritorno all'attività.

Mi raccomando, non far passare troppo tempo, il primo periodo della riabilitazione è sempre fondamentale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Balbi Fisioterapista
Dr.ssa Lucia Balbi
fisioterapista