Cosa significa distorsione e distrazione al piede?

Mia madre ha una distorsione e distrazione al piede, posso sapere cosa significa?

Risposta

Per distorsione, si intende l'aumento momentaneo e innaturale dell'escursione articolare di 1 dei 2 capi ossei, mantenendo però il loro asse di lavoro. Esempio classico è quello della distorsione delle caviglia, dove le 2 ossa (astragalo e tibia) si muovono "troppo" verso il lato esterno (maggiormente colpito). Durante il trauma distorsivo, se l'escursione articolare è eccessiva, può avvenire una distrazione a carico della capsula articolare che ricopre e protegge ulteriormente l'articolazione. Per cui, il termine distorsione, è a carico del comparto osseo e dei loro rapporti, mentre il termine distrazione rappresenta più la struttura connettiva, come i legamenti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Barillà Fisioterapista
Dr. Daniele Barillà
fisioterapista