Cosa deve fare una ragazza di 26 anni che non vuole ingrassare e non segue i consigli alimentari?

Salve, sono una ragazza di 26 anni, da 8 anni sono in amenorrea (4 anni fa ho preso la pillola per qualche mese, ma, una volta interrotta, il ciclo non si è presentato). Questa mia condizione deriva principalmente dal fatto che, all'inizio dell'amenorrea, ho perso diversi chili in seguito ad una dieta fai da te, da allora il mio peso è sempre stato ballerino. Non sono mai stata particolarmente sottopeso, il minimo che ho raggiunto è stato 43 chili (per 1.57 di altezza). Ora peso quasi 50 chili, la mia alimentazione non è particolarmente ricca di carboidrati e proteine in generale, ma comunque mangio normalmente. Ho notato che, anche se mangio poco, pochi carboidrati, pochi grassi, il peso aumenta sempre un po' per volta e non capisco il perché. Il ciclo non si vede, mi sento spesso gonfia perché sono piuttosto stitica. Ho il terrore di ingrassare sempre di più. Non ho problemi a livello fisico, ho fatto ecografie, analisi. Ho consultato anche un centro per disturbi alimentari, ma non seguo il programma alimentare perché se, già mangiando poco ingrasso così facilmente, come diventerei seguendo tutto quello che mi dicono loro? Ho provato a seguire un percorso con 3 psicologhe, ma niente.

Risposta

Buonasera,

da quello che ho letto, credo che tu abbia ben chiaro il percorso da fare. L'alimento è il primo contatto che abbiamo con il mondo esterno e, alcune volte, viene caricato a livello emotivo; la cosa che secondo me è giusta fare è iniziare nuovamente un percorso facendoti seguire da specialisti dei disturbi alimentari, cosa di cui hai già piena consapevolezza.

Scegli bene anche lo specialista che ti dovrà seguire.Ovviamente, la ripresa del peso corporeo non passa soltanto attraverso la correzione del "modello comportamentale rispetto al cibo", come ti avranno sicuramente già spiegato; occorre un supporto psicologico che ti aiuti a riprendere l'esatta visione "soggettiva" del tuo corpo, accanto ad un programma di ripristino della massa e della funzione osteo-articolare e muscolare, con l'ausilio di personale specializzato.

L'importante è voler guarire davvero. Il resto, anche se lentamente e progressivamente, arriverà di conseguenza.

Ti formulo i miei più sinceri e cordiali auguri

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Felicetta Lombardi Psicologo
Dr.ssa Felicetta Lombardi
psicologo