Quali sono i sintomi del disturbo borderline e come curarlo?

Sono una ragazza di 16 anni ed è dal 2014 circa che credo di avere un disturbo borderline. E' incominciato quando ero alle medie, iniziai a perdere la stabilità di me stessa, non riconoscevo più la mia personalità, non sapevo cosa volevo. Incominciai ad andare male a scuola, a fare esperienze e conoscenze sbagliate, in tutto questo io soffrivo tantissimo, ero in piena confusione, ma i miei dissero che era l'adolescenza. Inizio il liceo, avevo spesso l'ansia, mi sentivo inutile e vuota, nei periodi peggiori rimanevo tutto il tempo a letto, dormivo sempre ed è così infatti che si svolgono le mie giornate, nel letto, perchè considero inutile tutto. Questo l'anno scorso mi porto a una forte crisi, pensavo sempre alla morte e ancora di più dicevo -tanto muoio, è inutile tutto, cosa vivo a fare? Piangevo sempre e avevo attacchi di panico. Io sono completamente sola, il mio amare una persona un giorno e odiarla un'altra mi ha portata a vivere malissimo i rapporti, facevo sofforire tanto il mio ex, trattavo malissimo i miei amici e ad oggi mi ritrovo completamente sola. I miei genitori sanno che c'è qualcosa che non va e parlano sempre di mandarmi da uno psicologo ma non lo fanno mai. Una cosa che influenza tanto è la mia rabbia incontrollabile, quando litigo con i miei genitori ho pensieri bruttissimi su di loro, dico cose bruttissime e feci del male anche fisicamente a mia madre, li minaccio e mia madre piangendo mi disse che sono cattiva. Ho perso i miei migliori amici perchè quando qualcuno mi fa del male io tendo a vendicarmi. Mi sento inutile, non ho interesse verso nulla. Mi appoggiai al mio ex perchè io ne ho bisogno, ma dal momento in cui lui se ne andò dicendo che lo facevo stare troppo male, io ho perso completamente tutto. Per quanto riguarda pensieri suicidi o autolesionismo, mi feci del male quando ero alle medie perchè mi sentivo ridicola ed era tutta colpa mia per quello che succedeva e il suicidio concretamente non l'ho mai pensato. Non so che fare ma non posso stare per sempre sola, far soffrire i miei e vivere mettendo sempre a paragone la morte con la vita. Pensate che possa essere disturbo borderline? O è solo una crisi adolescenziale?

Risposta

Buongiorno. Non possiamo fare diagnosi a distanza. Comunque, da quello che scrivi, il tipo di comportamento che stai avendo, dal tempo delle scuole medie in poi, lascia spazio ad una certa preoccupazione tua personale e familiare.

Hai veramente bisogno di fare una visita dallo psicologo e se si trattasse di disturbo bordeline, ti dovrebbe seguire un medico psichiatra. Non avere paura, in quanto anche gli sbalzi di umore e i tuoi sentimenti ambivalenti puoi affrontarli con le medicine appropriate e vivere molto meglio di come stai vivendo adesso.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Margherita Scorpiniti Psicologo
Dr.ssa Margherita Scorpiniti
psicologo