Risposta a cura di: Dr. Giorgio Rotundo

Si tratta di artrosi in caso di dolore alla mano?

"Avverto spesso un forte dolore alla mano: come posso capire se si tratta di artrosi?"

Scopri consigli, prodotti e rimedi

Va innanzitutto detto che il dolore non sempre accompagna il processo degenerativo: si possono osservare a volte importanti deformazioni senza che si riferisca alcun disturbo a questo livello, se non l’impossibilità di togliersi l’anello e il danno estetico. Nell'artrosi il dolore compare durante la fase infiammatoria della malattia e può anche essere accompagnato da parestesie, senso di intorpidimento delle dita e da rigidità. Le artralgie sono solitamente acuite dai movimenti articolari attivi e passivi. Durante la fase infiammatoria le articolazioni colpite si presentano arrossate e calde e con l’evolvere del processo degenerativo compaiono le tipiche deformazioni. Ti consiglio di parlarne con il tuo medico di fiducia in modo da valutare nel dettaglio il tuo fastidio. Una radiografia in comparativa (bilaterale) può dare una idea dell'eventuale grado di artrosi.

Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer


Risposta a cura di:
Non hai trovato la risposta che cercavi?
Fai la tua domanda

Iscriviti e ricevi tanti consigli di salute

Iscriviti con il tuo indirizzo e-mail

Oppure tramite Facebook

Contenuti correlati

Artrosi

L'artrosi è una patologia degenerativa a carattere cronico caratterizzata da alterazioni della cartilagine delle articolazioni sinoviali.

Leggi tutto
Coxartrosi

La coxartrosi è un fenomeno artrosico che colpisce l’articolazione dell’anca. La coxartrosi colpisce soprattutto le donne in età adulta e può riguardare entrambe le anche.

Leggi tutto
Malattia di Paget

La malattia di Paget è una patologia cronica dello scheletro responsabile della deformazione e dell'indebolimento di più distretti ossei. La malattia di Paget provoca l'insorgere di artrosi, dolori ossei, deformità...

Leggi tutto
Anca

L’anca è quella zona anatomica che unisce il tronco agli arti inferiori.

Leggi tutto
Artrosi vertebrale

L'osteoartrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni, una condizione in cui la cartilagine protettiva, che riveste le estremità delle ossa, degenera o si consuma, causando gonfiore e dolore.

Leggi tutto
Coxoartrosi

La coxoartrosi è una sindrome che comporta l'usura precoce e la degenerazione dei tessuti che formano le articolazioni.

Leggi tutto

Risposte simili

Ricevi offerte di salute

Premendo il pulsante di attivazione dichiari di aver preso visione delle condizioni di servizio e della privacy policy e di accettarli integralmente.

Pagamento sicuro:

Pagamenti sicuri | Pazienti.it

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l'assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.

Logo | Pazienti.it org s.r.l. © 2013 |P.IVA 07112280966 Pazienti © 2013