Quali medicinali assumere per risolvere dolori diffusi che partono dalle gengive?

Da tempo, ho un forte dolore alle gengive, ai denti e ho il lato destro del volto gonfio. Mi hanno prescritto medicinali a base di Amoxicillina e acido clavulanico che sto regolarmente assumendo. Nel frattempo, il dolore non passa e vorrei sapere se posso prendere degli antidolorifici a base di Ketoprofene.

Risposta

Dalla descrizione del tuo dolore, è possibile che si tratti di un ascesso. In questo caso, è necessario determinare, attraverso una visita medica specialistica, quale sia l'origine dell'ascesso e stabilire le opportune cure.
La cura antibiotica che è stata già iniziata richiede almeno 48 ore per cominciare a mostrare i propri effetti e va comunque verificata da un medico.
Nel frattempo, è certamente possibile prendere un antinfiammatorio a base di ketoprofene, a patto che non vi siano allergie o altre controindicazioni (ad esempio altre patologie oppure terapie farmacologiche in atto).
Resta comunque urgente e indispensabile sottoporsi a visita ed accertamenti diagnostici.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Linnea Passaler