Cosa fare in caso di dolori al collo?

Mi sveglio al mattino con dolori al collo, ormai da un anno. Nulla sembra alleviare i miei sintomi al risveglio. Ho fatto una radiografia che non mostra nulla di patologico, ma continuo ad avere male, cosa potrebbe essere? Cosa posso fare?

Risposta

Nel caso in cui, insieme al dolore al collo, siano presenti altri sintomi importanti (tipo formicolio alle braccia), ti consiglio di parlarne con il tuo medico di base e magari di fare una risonanza magnetica.

Se invece insieme al dolore cervicale si presenta anche dolore facciale e/o cefalea, è probabile (occorre valutare) che il tuo dolore sia di origine mandibolare: i muscoli masticatori lavorano in stretto rapporto con quelli del collo, è quindi possbilie che il mal funzionamento di alcuni possa condizionare anche gli altri.

Ti consiglio di farti vedere da uno gnatologo (odontoiatra specialista del settore) e da un fisioterapista che si occupa dei disturbi temporo-mandibolari. E' molto importante che le due figure collaborino, perchè senza un approccio multidisciplinare difficilmente la terapia ha successo.

Condividi
Risposta a cura di
Giacomo Asquini Fisioterapista
Giacomo Asquini
fisioterapista