I calcoli possono causare dolore inguinale?

Salve, da qualche tempo ho un dolore inguinale che si irradia fino al testicolo nella parte sinistra. Un mese fa, ho espulso spontaneamente un calcolo e residuo di renella durante una eiaculazione. Ho fatto esami urine con urinocoltura negativi. Esame gonadotropina corionica hcg e fetoproteina afp negativi. Ho fatto anche un'ecografia addome completo in cui è stata riscontrata presenza di renella al rene destro e microcalcoli a quello sinistro. Tutto il resto ok. Ecografia ai testicoli, tutto ok. Volevo quindi sapere se questa sintomatologia può essere comunque associata alla presenza dei calcoli (sto bevendo parecchio in questi periodo per cercare di favorire l'espulsione) oppure potrebbe anche trattarsi di un'infiammazione tipo pubalgia. Gioco a calcio con gli amici, ma durante il periodo estivo ho sospeso quindi non credo di aver avuto affaticamenti. Ho fatto qualche giorno di antinfiammatorio (Oki) e il dolore si è attenuato, ma poi è ricomparso. Cosa mi consigliate?

Risposta

Caro lettore,
potrebbe trattarsi di un calcolo renale o frammento residuo, ti consiglio di eseguire ulteriori esami diagnostici come Rx-diretta apparato urinario ed ecografia renale e vescicale per completamento diagnostico e soprattutto per diagnosi differenziale con altre patologie che possono causare la stessa sintomatologia.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Patrizio Vicini Medico Chirurgo
Dr. Patrizio Vicini
andrologourologo