Cosa potrebbe provocare un dolore all'inguine in un bambino di 9 anni che gioca a tennis?

Salve, mio figlio di 9 anni da un paio di settimane, dopo 2 anni di tennis, ha cambiato circolo cominciando a giocare su superfici diverse, come la terra rossa. E la seconda volta che, dopo l'allenamento, avverte forti dolori all'inguine sx, tali da farlo zoppicare e costringerlo al riposo. Cosa potrebbe essere successo? Oggi sta molto meglio ma sta assumendo Nurofen e crema locale perchè lunedì sera dovrebbe fare un torneo.

Risposta

Salve, le cause potrebbero essere tante. Potrebbe essere un affaticamento muscolare come qualcosa di più importante. Dalla tua descrizione non è facile risalire ad una diagnosi precisa. Bisognerebbe visitarlo e/o sottoporlo a esame ecografico. Finché non si è sicuri della causa del dolore, consiglierei riposo e ghiaccio. Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico Chirurgo
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo
medico dello sport