Quali potrebbero essere le cause di un dolore al testicolo sinistro?

Ho 15 anni e ogni tanto mi viene un dolore molto forte nel testicolo sinistro; fa molto male al tatto e quando mi piego.

Risposta

Buongiorno,
i testicoli sono allocati nello scroto, che risente di numerose contrazioni e rilasciamenti nel corso della giornata, grazie al riflesso cremasterico, muscolare, che risente del freddo e del caldo, dello stress, della postazione assai prolungata e, soprattutto, dell'obesità. Sei in sovrappeso?

Il dolore improvviso al testicolo in un ragazzo giovane va ben valutato con una visita specialistica ed un esame ecodoppler in quanto potrebbe trattarsi di una sub-torsione.

Tale affezione richiederebbe una particolare attenzione, in quanto predispone alla torsione del funicolo spermatico (magari secondaria ad un addome lasso che facilita la risalita del testicolo in addome), patologia che costituisce un'urgenza in urologia e che potrebbe comportare la perdita del testicolo per atrofia se non si interviene in tempo.

In alternativa, si potrebbe trattare di banali fenomeni infiammatori dell'epididimo.

In ogni caso, ti consiglio una visita urologica. Hai mai eseguito uno spermiogramma

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Iacono Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Iacono
andrologourologo