Cosa fare in caso di dolore acuto al retto?

Ultimamente, mi capita di avvertire un dolore acuto al retto, come se fossero delle fitte che si estendono anche alle parti intime. Cosa posso fare per alleviare questa sensazione? Esiste qualche pomata?

Risposta

Le pomate e altri farmaci ad azione locale, detti topici, generalmente sono utili solo ai farmacisti dal punto di vista puramente economico, mentre risultano pressochè inefficaci, inutili e, a volte, anche controproducenti, con possibili reazioni cutanee da allergia o superinfezione.

Il dolore non è una malattia, ma un sintomo che dipende da qualche causa che deve necessariamente essere individuata prima di poter pensare ad una cura. Il dolore pelvico, acuto o cronico, può rispondere a molteplici cause che vanno individuate e precisate cosa, spesso, molto difficile.

Ad esempio, una proctalgia fugax o una nevralgia dei pudendi è diagnosi appannaggio di veri esperti e, anche nelle mani di questi, presenta una difficile gestione e, molte volte, delle sconfitte cliniche, con insoddisfazione sia del medico che del paziente.

Ti consiglio di affidarti ad un esperto proctologo o, meglio ancora, ad un “perineologo”.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nando Gallese Medico Chirurgo
Dr. Nando Gallese
medico di pronto soccorsochirurgo generale