Cosa fare in caso di dolore alla rotula?

Buonasera, le scrivo per chiedere un parere in merito all’esito di accertamenti ecografici al tendine rotuleo in comparazione (destro-sinistro) effettuata oggi per mio figlio (11 anni) e prescritta da un ortopedico al quale abbiamo sottoposto la problematica che brevemente descrivo: gioca a calcio da circa 3 anni a livello agonistico e accusa, dalla fine della scorsa stagione sportiva, dolore sulla parte frontale della rotula. Non è un dolore inabilitante, ma certo fastidioso e precauzionalmente ha sospeso l’attività in attesa di diagnosi. Il ghiaccio fatto più volte al giorno ed il riposo sembravano aver quasi risolto il problema, che invece si è ripresentato al primo allenamento. L’ecografia recita: irregolarità del contorno inferiore della rotula associate a lieve ispessimento perinserzionale del tendine rotuleo come da entesite. Le chiedo se è frequente il verificarsi di questi problemi all’età di 11 anni, o se segnala una predisposizione al problema e se non sia il caso di prescrivere una cura che oltre al riposo e al ghiaccio preveda antinfiammatori o cure mirate al dolore ed alla tendinite. La radiografia della colonna vertebrale intera evidenziava: pronunciata lordosi con dismetria dell’anca sinistra per circa un cm. Può essere la causa del problema? La ringrazio della sua eventuale disponibilità a rispondere.

Risposta

Sì, la dismetria degli arti può essere la causa del problema.

Deve essere visitato da uno specialista ortopedico che valuterà se correggere la dismetria con un plantarino.

Nella rx risulta anche una scoliosi? Il ghiaccio e gli antinfiammatori locali vanno bene.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Marina Di Franco Medico Chirurgo
Dr.ssa Marina Di Franco
medico dello sport