Cosa può essere che provoca dolori al petto?

Buonasera, ho 24 anni ed è da mesi che ho dolori al petto soprattutto nella parte sinistra che poi si irradiano al braccio sinistro e a volte anche al collo e mandibola sempre a sinistra. Altre volte è come una morsa al cuore che dura pochi secondi o mi vengono delle palpitazioni. Questi dolori mi compaiono a riposo ma sopratutto se faccio sforzi con dispnea e tachicardia. Ho già eseguito ecg, elettrocardiogramma, test da sforzo, holter 24 e il mio cardiologo dice che è tutto negativo, che non si tratta di problemi al cuore. Ma posso stare tranquilla? e poi cosa potrebbe essere altrimenti?

Risposta

Dando per scontata la negatività agli esami effettuati da te citati, una causa abbastanza frequente al giorno d'oggi è rappresentata dalla sindrome ansiosa. Con questo non bisogna cadere nel tranello del dare la colpa a tutti i costi all'ansia quando non sappiamo trovare altre cause, ma mi sembra che il tuo cardiologo ti abbia fatto eseguire la totalità degli esami previsti per lo studio del cuore, quindi affidati tranquillamente a lui.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Petronzelli Medico Chirurgo
Dr. Stefano Petronzelli
cardiologo