Cosa può essere a causare forte dolore a mani e piedi?

Avverto un forte dolore alla base dei piedi e delle mani: dagli esami del sangue, risulta un'infezione passata di CMV e EBV. Inoltre, risulta alto il tas, pari a 240. Ciò è causato da un rapporto a rischio di 2 anni fa. Potrebbe essere un inizio della sindrome di Barrè o di artrosi alle mani?

Risposta

La sindrome di Guillain Barrè ha esordio acuto caratterizzato da parestesie, ma anche un importante deficit motorio, il decorso è clamoroso sia per rapidità di evoluzione che per gravità dei sintomi.

In questo caso, per come è descritta la sintomatologia, potrebbe trattarsi di una problematica di tipo osteoarticolare e non neurologica, tipo un'artrite.

In ogni caso, è opportuno effettuare velocità di conduzione sensitivo motoria ai 4 arti, dosaggio indici di flogosi, ecografia o rx mani e piedi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giovanna Bellini Medico Chirurgo
Dr.ssa Giovanna Bellini
Neurologo