Quali esami fare per capire le cause di un dolore alla testa e sensazione di svenimento?

Salve,
avverto senso di pesantezza alla testa, dolori alle tempie e a volte (una o due ore al dì) ho la sensazione di cadere, specialmente verso destra. Devo fare esami particolari? Quali? E poi cosa succede?

Grazie

Risposta

Salve,
la sensazione di pesantezza alla testa è del tutto non specifica e potrebbe essere correlata a problemi extracranici (non neurologici) come pressione sanguigna, disturbi digestivi, metabolici.

Quindi, una visita internistica è senz'altro appropriata.

Lo stesso dicasi per i dolori alle tempie, per i quali bisognerebbe però anche conoscere le caratteristiche (pulsanti, costrittivi, fitte, elementi importanti da fornire al medico).

La sensazione invece di cadere lateralmente può indicare un disturbo dell'equilibrio dovuto a disfunzione del sistema vestibolare o del cervelletto.

Consiglio pertanto una visita neurologica, un esame audiometrico e vestibolare, dopo di che si deciderà il percorso successivo.

Naturalmente, elementi anormali nell'esame neurologico possono guidare diversamente il percorso diagnostico.

Molto spesso, questi disturbi sono transitori e spariscono come sono venuti senza che si sia raggiunta una diagnosi.

Esistono terapie sintomatiche nel frattempo che possono essere instaurate (Betaistidina, Nicergolina e Fenotiazine con potente azione antivertigine).

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ruggero Fariello Medico Chirurgo
Dr. Ruggero Fariello
Neurologo