Cosa fare in caso di contrattura alla schiena?

Mia moglie ha avuto una forte contrattura alla schiena; cosa può fare per alleviare il dolore e capire l'entità del danno?

Risposta

Ci sono tre tipi di lesioni muscolari
  • la distrazione muscolare o strappo, che è la rottura vera e propria del muscolo, è molto dolorosa e può far comparire anche dei lividi
  • lo stiramento muscolare che corrisponde invece all'allungamento eccessivo delle fibre muscolari senza che queste si rompano
  • la contrattura muscolare che invece si verifica quando il muscolo resta contratto senza rilasciarsi dopo uno sforzo
Per capire la natura della lesione, può essere necessaria un'ecografia, ma il riposo è la prima regola da seguire in tutti i casi di lesione muscolare, associato ad una terapia farmacologica e di leggera riabilitazione.

Una visita medica potrà sicuramente esserle utile per dare inizio ad un'adeguata terapia.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale