Si può praticare jogging se si soffre di scoliosi?

Dopo una diagnosi di scoliosi, posso continuare a fare jogging?

Risposta

La scoliosi è una condizione irreversibile della colonna vertebrale. Se la scoliosi non è grave e non provoca dolore forte alla schiena, allora è possibile continuare a praticare la corsa, evitando però carichi eccessivi, come pesi o salti. Anzi è possibile affermare che in caso di scoliosi l’ideale è scegliere uno sport, tenendo presente che attività molto mobilizzanti della colonna rendono la colonna più flessibile e quindi più facilmente deformabile (ginnastica artistica e ritmica,) mentre sport in carico (come la corsa) contribuiscono a rinforzarla perché ci costringono a vincere la forza di gravità.

Per chi soffre di dolori alla schiena, è molto importante mantenere il peso forma adeguato, conoscere la tua distanza critica, per evitare di sovraccaricare la schiena, evitare balzi, salti e pesi. In genere, la corsa è controindicata in presenza di dolore acuto (secondo alcune ricerche il cammino sarebbe invece consigliato); il problema è invece di determinare se la corsa sia controindicata in caso di patologie croniche.

In questo caso, le controindicazioni alla corsa dipendono dalla gravità della patologia e dall'intensità della corsa (un conto è fare jogging e un conto è preparare una maratona). Poiché la corsa offre molti vantaggi (rischio cardiovascolare, sovrappeso) si devono, in presenza di patologia alla schiena, valutare i pro e i contro.

A mio avviso, c'è un metodo semplicissimo: ascoltare il proprio corpo. Se la corsa produce o aggrava il dolore, è il caso di intervenire prima con i consigli soprariportati e poi, se non funzionano, con un ottimo ortopedico sportivo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Sergio Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Sergio
ortopedico