Cosa fare in caso di valori anomali di dosaggio ormonale?

Salve, ho ritirato gli esiti di alcuni esami che ho fatto ed alcuni valori non sono nella norma. Il medico mi ha fatto fare un dosaggio ormonale in quanto ho 39 anni e da 10 mesi non ho il ciclo. Elenco i valori: "FSH 5,20, LH 8,6, Estradiolo non coniugato 19, Progesterone 0,3, testosterone totale 0,47, Androstenedione 4,85, Cortisolo totale 16,2". Il penultimo è alterato e il mio medico di base mi è sembrato molto preoccupato.

Risposta

Buongiorno,
devi sicuramente fare un'ecografia pelvica per valutare lo stato delle ovaie e dell'endometrio, seguita da visita ginecologica.

Comunque, non si direbbe che tu sia in menopausa
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Cristina Passadore Medico Chirurgo
Dr.ssa Cristina Passadore
ginecologo