Come si legge l'ecografia alla spalla in una donna di 64 anni?

Egregio dr., a causa di una caduta avvenuta 5 mesi fa, ho problemi alla spalla dx. Da principio, ho tenuto il tutore per circa un mese, poi 20 sedute di fisioterapia che comprendevano il programma 5. Non avendo riscontrato molto miglioramento, finalmente il mio medico di famiglia mi ha fatto eseguire un'ecografia, di cui le riporto il referto: "si documenta un'ampia lesione a tutto spessore del tratto inserzionale anteriore del tendine del sovraspinato; residua la componente posteriore tendinea finemente disomogenea ma continua. Il gap tendineo appare occupato da minimo versamento che si estende nello spazio sotto-acromiale e nel cavo articolare. Non significative alterazioni del t. sottospinoso. In corrispondenza del versante postero-laterale della testa omerale si documenta una fine irregolarità della corticale ossea, probabilmente da correlare al pregresso trauma contusivo diretto in anamnesi. Esiti di lesione verosimilmente completa del t. sottoscapolare. Il tendine del capo lungo del bicipite brachiale appare comunque in sede, continuo; è apprezzabile minimo versamento nella sua guaina. Secondo lei, è inevitabile l'operazione? Ho 64 anni. Distinti saluti.

Risposta

Leggendo il referto ecografico, ti confermo che la problematica è risolvibile solamente con il trattamento chirurgico. Sarebbe utile l'esecuzione di Risonanza magnetica per identificare bene la o le lesioni del sovraspinoso e del sottoscapolare, per decidere il trattamento chirurgico da effettuare.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ferdinando Granata Medico Chirurgo
Dr. Ferdinando Granata
chirurgo della manochirurgo della spalla