Cosa fare in caso di ectasia e ateromasia?

Ho uno stent medicato di 2,7 per un infarto che ho avuto nel 2008. Adesso, a distanza di 8 anni, mi è stata diagnosticata un'ectasia ed un'ateromasia calcifica dell'arco aortico. Ho 67 anni. Cosa mi consigliate di fare?

Risposta

Buongiorno,
niente di chirurgico. Intraprendi una prevenzione dell'aterosclerosi, mangiando sano, muovendoti con regolarità, prendendo, se utile, le medicine per controllare la pressione arteriosa, il colesterolo LDL (detto cattivo), la glicemia e l'aggregazione piastrinica (la Cardioaspirina).

Ogni 1-2 anni, sarà opportuno fare una visita cardiologica e angiologica per controllare la tua situazione vascolare e verificare che la tua prevenzione sia efficace.

L'ectasia consiste in una dilatazione del vaso, cioè un aumento dei diametri rispetto a quelli fisiologici, fino eventualmente alla formazione di un vero e proprio aneurisma; l'ispessimento parietale può essere legato alla presenza di rilevanti quote di calcio nello spessore del vaso, con conseguente maggior radio-opacità e rigidità.

Una TAC può definire correttamente i diametri del vaso, il vero spessore parietale, le eventuali alterazioni strutturali della parete stessa, la presenza di trombi nel lume del vaso; in tal caso, può definire, anche se non con precisione assoluta, la consistenza del trombo e la suscettibilità a rilasciare frammenti, cioè emboli.

Informazioni utili per un'eventuale valutazione da parte di un chirurgo vascolare. L'unico elemento sicuro è l'opportunità di controlli seriati periodici (6 mesi, massimo un anno) mediante ecocardiogrammi ed, eventualmente, angiorisonanza o angio TAC.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo