Che cosa significa "edema con incremento del segnale t2"?

Buongiorno, dopo 6 mesi, ho ancora dolore al piede. Ho fatto rx, tac, 2 risonanze magnetiche, fisioterapia. L'ultima risonanza, di cui copio il referto: "si documenta edema con incremento del segnale t2 a livello della spongiosa del versante anteriore del calcagno in prossimità dell'articolazione con il cuboide, dei versanti anteriori dell'astragalo in prossimità dell'articolazione con lo scafoide e sul suo versante posteriore inferiore in prossimità dell'articolazione sottoastralgica posteriore. L'edema coinvolge anche parzialmente lo scafoide, il primo cuneiforme, la base del 1° metatarso, la testa del 3° metatarso. Alterazioni artrosiche all'articolazione metatarso falangea del 1° raggio con areole di edema sottocondrali millimetriche sui 2 versanti. Discreto edema anche a livello dei muscoli flessore breve, flessore lungo e abduttore dell'alluce, sul versante plantare. Non lesioni focali all'aponevrosi plantare, al tendine d'Achille. Moderato fluido tipo possibile minima tenosinovite intorno al segmento distale preinserzionale del tendine tibiale posteriore, modica tendinosi dei peronei. Sul versante laterale riconoscibili i legamenti peronei astragalici, peroneo calcaneare, trasverso, peroneo tibiali. Sul versante mediale le componenti tibio-astragalica e tibio-calcaneare del deltoide. Piccola areola di iperintensità di segnali t2 millimetrica sottocondrale sul versante tibiale della tibio-astragalica posteriormente e lateralmente compatibile con edema sottocondrale secondario a condropatia o a pregressa lesione osteocondrale". Dopo questa risonanza magnetica, ho sentito un altro ortopedico il quale mi ha consigliato di continuare con Difosfonal iniezione una volta alla settimana. Sono stufo di avere sempre dolore al piede e la mia paura è di rimanere con problemi permanenti al piede. Che cosa posso fare?

Risposta

Buonasera,
non ho capito se ci sia stato un trauma, ma presumo di sì. Il quadro così generalizzato deporrebbe o per un esito di trauma oppure un quadro di algodistrofia con concomitante riduzione del tono calcico.

Proseguirei con le iniezioni di Difosfonal e aggiungerei Dibase 30 gocce alla settimana e ciclo di campi magnetici pulsanti per almeno 40 giorni.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Cristina Facchini Medico Chirurgo
Dr.ssa Maria Cristina Facchini
ortopedico