Cosa fare in caso di edema della spongiosa ossea?

Ho fatto una risonanza magnetica ai muscoli pelvici perchè da un po' ho problemi agli adduttori e all'addome. Il quadro clinico è buono, tranne l'ultima voce: "edema della spongiosa ossea delle componenti della sinfisi pubica". Che cosa significa e cosa dovrei fare?

Risposta

Edema della spongiosa è una sofferenza dell'osso spongioso. Per intenderci: ogni segmento scheletrico è composto da una parte di osso esterno che si chiama osso corticale ed una parte interna che si chiama spongioso o midollare.

Ora, da cosa sia dipesa questa sofferenza può dipendere da diversi fattori: età, farmaci, attività sportiva (traumi diretti ed indiretti sul segmento scheletrico interessato), malattie concomitanti.

Cosa fare, invece, potrà dirlo il tuo ortopedico di riferimento una volta che ti avrà visitato e visionato le immagini dell'esame o eventualmente vorrà richiedere ulteriori accertamenti.

A disposizione per ulteriori chiarimenti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Piccinni Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Piccinni
ortopedico