Cosa risulta dall'encefalogramma?

Salve,
vorrei sapere cosa è stato rilevato nell'elettroencefalogramma e le differenze tra i due. Eeg del 21/07/2014: "registrazione eseguita in veglia, ad occhi chiusi ed a riposo psicosensoriale. Tracciato di fondo costituito da ritmo alfa di medio voltaggio, instabile, irregolare, simmetrico, reagente. Attività più rapida e disincronizzazione sulle regioni anteriori. L’iperapnea e la sli non modificano il tracciato. Conclusioni: disregolazione diffusa, aspecifica dell’elettrica cerebrale”. Eeg del 27/11/2014: “registrazione eseguita in veglia, ad occhi chiusi ed a riposo psico-sensoriale. Tracciato di fondo costituito da ritmo alfa di medio voltaggio, instabile, irregolare, asimmetrico per lieve rallentamento del ritmo di fondo a sinistra, reagente. Sporadica ricorrenza di onde lente (theta), diffuse, prevalenti sulla regione posteriore sinistra. L’iperpnea e la si non modificano il tracciato. Conclusioni: attività elettrica cerebrale disregolata e lievemente rallentata a sinistra”.

Grazie

Risposta

Buongiorno,
i referti dei due elettroencefalogrammi non paiono avere nessuna rilevanza clinica, in altre parole: possono essere ancora nella norma.

Il referto di novembre 2014 non descrive in modo sufficientemente dettagliato l'asimmetria del ritmo di fondo. Le onde theta possono essere indice di un'iniziale fase di assopimento. Una lettura più precisa si può fare solo conoscendo le motivazioni e i sintomi clinici per cui l'esame è stato richiesto.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ruggero Fariello Medico Chirurgo
Dr. Ruggero Fariello
Neurologo