In quanto tempo la pillola Effiprev agisce contro l'alopecia?

Ho 38 anni e da 4 soffro di alopecia e diradamento accentuato nelle zone laterali con, in generale, un assottigliamento dei capelli nell'areata incognita. Dico soffro, perchè spesso devo sopportare un prurito molto fastidioso che a volte si trasforma in vero e proprio indolenzimento del cuoio capelluto. Nonostante varie visite dermatologiche, non ho ancora trovato un rimedio, se non l'uso del Cortisone per via orale e topica. Il Cortisone però, sino adesso, non mi ha curato, ma mi ha solo aiutato a sopportare meglio i fastidiosi sintomi. Il mese scorso, facendo una visita di controllo, il ginecologo mi ha detto che ho l'ovaio policistico e che questo potrebbe essere una concausa della malattia (prurito e perdita di capelli) per questo mi ha prescritto la pillola Effiprev. Volevo sapere se con l'assunzione della pillola potrò avere beneficio e quanto ci vorrà per vedere i primi miglioramenti.

Risposta

Buongiorno,
la pillola (Effiprev) citata contiene, assieme all'estrogeno, un progestinico: il Dienogest che sembra avere spiccate attività antiandrogeniche. Ritengo che per questo effetto, oltre che vedere come va la situazione mettendo a riposo le ovaie, il tuo ginecologo te l'abbia prescritta.

Farei anche un dosaggio della glicemia e dell'insulinemia, oltre ai chetosteroidi (logicamente, nel periodo in cui farai questi esami, dovrai sospendere il Cortisone. Non mi fraintendere: non penso che tu sia psicopatica, ma siccome il cuoio capelluto notoriamente risente anche degli stress, in quel periodo prova, sotto controllo specialistico, un leggero antidepressivo).

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale