Valutazioni di un referto rm.

Sono un uomo di 32 anni. Ho fatto una rm e questo è il referto: rettilineizzazione della fisiologica lordosi lombare. Ernia di Schmorl a livello della limitante somatica superiore di l1 ed l3. Note di disidratazione discale in l2-l3 l3-l4 ed l5-s1 con riduzione dello spazio intersomatico l5-s1. Protrusione discale posteriore l5-s1 con appoggio sul sacco durale ed interessamento dei canali di coniugazione delle radici spinali." Cosa mi consiglia di fare?

Risposta

Sembrerebbe trattarsi di un quadro di discopatia degenerativa. La terapia in genere non è chirurgica, ma riabilitativa. Bisogna però vedere i disturbi lamentati dal paziente e l'obiettività clinica, oltre ad esaminare le immagini radiologiche.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Lucchetti Medico Chirurgo
Dr. Francesco Lucchetti
neurochirurgomedico di medicina del dolore