Che cosa comporta un'emiplegia che si è presentata dopo un ictus?

Ho avuto un ictus e mi è stata diagnosticata l'emiplegia: in che cosa consiste?

Risposta

L’emiplegia è il risultato di un danno cerebrale (nel tuo caso un ictus) e significa paralisi di una metà del corpo (destra o sinistra).

L’ictus cerebrale è un evento traumatico a carico del cervello, può essere causato da una rottura o dall'occlusione di un'arteria, entrambi i casi determinano un'interruzione del nutrimento delle cellule cerebrali che muoiono. Quindi, la paralisi caratteristica dell’emiplegia non è causata da un problema ai muscoli, ma è causata da un problema che si è creato nel cervello.

In genere, i problemi legati all’emiplegia vengono identificati in questi 2 elementi: la paralisi muscolare e la spasticità (ipertono). Il fatto che un'emiplegia sia destra o sinistra dipende da quale emisfero viene danneggiato dall’ictus: proporre esercizi diversificati significa tenere conto delle diverse caratteristiche degli emisferi cerebrali. Non è facile orientarsi nella grande quantità di tecniche riabilitative.

Un approccio riabilitativo deve tenere conto della globalità della persona che tenga conto degli aspetti psicologici (riabilitazione motivazionale) oltre che di quelli muscolari, neuromotori e neurocognitivi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale