Quale dieta seguire in caso di emocromatosi genetica?

Buongiorno, da due anni ho scoperto di essere affetta da emocromatosi genetica, leggendo le vostre risposte ho letto che per tenere bassa la ferritina e ferro oltre a fare il salasso ci sono delle cure chelanti e dieta. Potrei sapere come gestire la mia dieta e che sostanze chelanti ci sono, visto che ogni volta che vado a fare un salasso mi danno sempre risposte diverse su come devo mangiare. Nel frattempo sono stata operata di un tumore al seno. Non so più come gestire la mia alimentazione. Ringrazio per l'attenzione e cordialmente saluto.

Risposta

Buonasera, L'emocromatosi si può tenere sotto controllo con un'alimentazione corretta. Il ferro è contenuto in tutti gli alimenti ma di sicuro quelli di origine animale possono aggravare il problema. Un'alimentazione a base vegetale come la dieta mediterranea pianificata correttamente ti può garantire un'ottima salute senza implicazioni. Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Papavasileiou Nutrizionista
Dr.ssa Maria Papavasileiou
dietologonutrizionista