Un enfisema parasettale può scomparire semplicemente smettendo di fumare?

"Salve, sono una donna di 35 anni, fumatrice di circa 10/12 sigarette al giorno. Ho smesso da 10 giorni. Circa una ventina di giorni fa, per un errore, ho fatto una tac al collo anziché alla cervicale. Dal risultato è uscito, come reperto accessorio, "modesti segni di enfisema parasettale a sede apicale polmonare bilateralmente". Sia il radiologo che il mio medico curante mi hanno detto che non è nulla di preoccupante, ma che devo assolutamente smettere di fumare (cosa che ho già fatto). Oggi, però, complice un po' di tosse, mi sono messa a vedere su internet e alla parola "enfisema" mi sono allarmata. Ho appreso che si tratta di un danno irreversibile ai polmoni, ma mi chiedo se nel mio caso, per evitare peggioramenti, sia sufficiente smettere di fumare, evitare fumo passivo e ambienti inquinanti. Sono solita camminare a piedi a passo veloce, senza sforzo respiratorio. Sono un soggetto molto ansioso e da sempre l'ansia mi porta un nodo in gola e fiato corto che però mi passa prendendo un ansiolitico o distraendomi e non pensandoci. Da quando ho letto tutte quelle cose, non vorrei che invece la mia sporadica fame d'aria, fosse da ricollegare all'enfisema. L'ansiolitico che prendo (Lexotan 1,5) può creare problemi con questa patologia? Scusate per il modo grossolano in cui ho esposto la vicenda. Attendo vostro parere."

Gentile Signora,

il corretto stile di vita è importantissimo, per cui, il mio consiglio è di continuare sempre così. L'ansiolitico non è controindicato.

Per quanto riguarda l'enfisema polmonare, non può comparire e scomparire nel giro di pochi giorni, né può essere diagnosticato con una tac del collo. Occorrono almeno una radiografia del torace e una spirometria con pletismografia.

Saluti

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposte simili