È rischioso fare viaggi aerei con un grave enfisema polmonare?

Salve, ho 44 anni, mi è stato diagnosticato un grave enfisema polmonare con bolla di 5 cm in sede apicale. L'emogasanalisi è buona, po2 77%, lieve ostruzione il risultato della spirometria, è rischioso fare dei viaggi in aereo? Quali possono essere gli altri rischi correlati alla bolla? Anticipatamente ringrazio.

Risposta

Gentile paziente,
in un aereo di linea civile, l'atmosfera interna ha una pressione inferiore solo di alcuni mmHg rispetto a quella presente al livello del mare: è un po' come stare in montagna intorno ai 2000 mt di altitudine. Questo costituisce un fattore di rischio piccolo, perché delle bolle polmonari possano rompersi e determinare uno pneumotorace, ma bisogna tenere conto che ciò può verificarsi anche banalmente a terra, a causa di uno sforzo improvviso, uno starnuto trattenuto, un esercizio fisico utilizzando i muscoli addominali, un'ascesa in funivia.

Il piccolo rischio che si corre viaggiando in aereo non dipende tanto dalla lunghezza del viaggio o dalla quota raggiunta dal volo, quanto piuttosto dalle condizioni dell'apparato respiratorio al momento: la presenza di un'infiammazione delle vie aeree, con catarro o broncospasmo, è un fattore predisponente alla rottura delle bolle.

In definitiva, il viaggio aereo non costituisce una controindicazione assoluta, così come il non viaggiare non mette al riparo da possibili rotture della bolla.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo