Cosa sono gli enzimi del cuore?

Risposta

Gli enzimi del cuore sono una serie di sostanze normalmente presenti nelle cellule cardiache e non nel sangue. Nel momento in cui le cellule cardiache subiscono un danno, gli enzimi del cuore vengono rilasciati nel sangue e lo possiamo scoprire con un semplice prelievo.

Essendo il cuore un muscolo, tali sostanze non sono poi così specifiche, essendo presenti in tutte le cellule muscolari, per cui anche dopo un'intensa attività fisica, ad esempio, tali sostanze sono presenti nel sangue.

Allo stato attuale, però, utilizziamo il test che dosa un cosiddetto marker proteico detto troponina che risulta essere specifico per il cuore, anche se si trova nel sangue non solo in caso di infarto, ma anche in altre condizioni che andranno escluse dal medico di pronto soccorso o dal cardiologo prima di porre diagnosi di sindrome coronarica acuta.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Petronzelli Medico Chirurgo
Dr. Stefano Petronzelli
cardiologo