Come devono essere le analisi per considerarsi guariti dall'epatite A?

Buongiorno,
mi hanno diagnosticato a inizio aprile l'epatite A (transaminasi a 3.000) dopo 10 giorni di day hospital per flebo, mi hanno dimesso con transaminasi a 600. Durante maggio e giugno, le transaminasi hanno oscillato tra i 200 e i 230. Ora sono a 105 e tutti gli altri valori sono nella soglia (bilirubina, gamma gt, fosfatasi alcalina e emocromo). Vorrei sapere se posso considerarmi totalmente guarito una volta che anche le transaminasi saranno entro i limiti e quindi riprendere a bere alcolici, fare sport, mangiare pesce crudo e qualche fritto. Grazie.

Risposta

Gentile Utente,
fortunatamente, l'epatite A non cronicizza ed in genere non si protrae dopo il 6° mese. Quindi, le transaminasi rientrano nella norma e le altre attività epatiche vengono ripristinate.

Questo non ti autorizza a non seguire le norme di tipo igienico-dietetico, limitando quanto più è possibile l'assunzione di bevande alcoliche ed evitando i rischi, anche importanti, che possono derivare dall'ingestione di pesce crudo, concedendoti qualche frittura, se riesci a digerirla facilmente e praticare sport con gradualità.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ludovico Tallarico Medico Chirurgo
Dr. Ludovico Tallarico
epatologopneumologo