Cosa significa epitelio metaplasico e endocervicale giunzionale?

Ho 48 anni, ho eseguito una colposcopia e sul referto accanto alla voce zona di trasformazione normale (ztn) è spuntato il quadratino con la dicitura incompleta ed a penna: "epitelio metaplasico e endocervicale giunzionale". Cosa significa? Ho una metaplasia?

Risposta

Buongiorno. Si tratta di una "trasformazione" di un tessuto epiteliale (ad esempio da epitelio cubico monostratificato a epitelio pluristratificato squamoso) in una zona in cui ciò non dovrebbe avvenire: può essere indice di una flogosi cronica di varia natura (fattori termici, chimici, microtraumatismi ripetuti, ecc.).

Di per se non è niente di grave, ma in certi casi, da valutare singolarmente (vedi "esofago di Barrett") può anche rappresentare una precancerosi. Opportuno chiedere notizie agli Specialisti che hanno sotto diretta osservazione il caso clinico specifico.

Un saluto.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nando Gallese Medico Chirurgo
Dr. Nando Gallese
medico di pronto soccorsochirurgo generale