Per poter effettuare un'ercp, come dovrebbero essere gli esami del sangue?

Buongiorno, mia madre è da 10 gg ricoverata e dovrebbe fare un'ercp per la rimozione di un calcolo al coledoco, alcuni esami riscontrano che ha ematocrito un po' alto e quindi il gastroenterologo la sconsiglia di fare l'ercp, in quanto rischia problemi alla buona riuscita dello stesso. Cosa mi consigliate? Grazie.

Risposta

Dipende anche dal resto degli esami. Se gli enzimi della biliostasi (GGT, ALP) e la bilirubina diretta sono nella norma, è giusto aspettare che l'ematocrito si normalizzi per eseguire un ERCP. Se tali valori dovessero essere in aumento, è meglio praticare la procedura indipendentemente dal valore dell'ematocrito.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Crolla Medico Chirurgo
Dr. Enrico Crolla
chirurgo epatobiliare