A cosa sono dovuti gli sbalzi di erezione?

Buongiorno,
sono un uomo di 33 anni ed ho sempre avuto attività sessuale senza nessun problema. Nell'ultimo anno, si sono verificate 3 situazioni in cui ho avuto delle difficoltà. Il primo episodio è stato quello della perdita dell'erezione durante l'inserimento del preservativo, durante la prima volta con una ragazza. Non avevo mai avuto una situazione del genere e per qualche minuto sono rimasto spiazzato. Dopo pochi minuti, abbiamo avuto un rapporto senza problemi, però senza il preservativo. Dopo questo episodio, ho avuto diversi rapporti sessuali con un'altra ragazza durante una giornata, senza alcun tipo di problema, utilizzando il preservativo. Non molto tempo fa ho avuto un rapporto con una ragazza che conoscevo già da tempo e il suo comportamento mi ha innervosito in qualche modo. Abbiamo avuto un rapporto anche se non ero eccitato per i pensieri di quel nervosismo. La sera dopo, lo abbiamo rifatto senza problemi. Ho avuto rapporti con 2 ragazze senza alcun tipo di problema. Questa mattina ho avuto un rapporto orale con una ragazza con cui mi frequentavo tempo fa e che onestamente non mi da più stimolazione sessuale da tempo, nonostante sia una bella ragazza. Abbiamo avuto un attimo dove abbiamo parlato di altro ed ho perso l'erezione molto rapidamente, dopo un po' di masturbazione, l'ho ritrovata. La cosa che mi fa pensare è che comunque ieri sera ero molto eccitato e mi sono masturbato prima di andare a dormire. In passato, non ho mai avuto situazioni del genere. A oggi, ho un'attività e so di avere molti più pensieri, ma ho solamente 33 anni e l'idea di poter avere questo genere di problemi mi spaventa abbastanza. Posso chiederle gentilmente qual è il suo pensiero a riguardo? La ringrazio molto per il suo tempo.

Buona giornata

Risposta

Caro lettore,
dalla tua descrizione, si potrebbe pensare ad un fenomeno legato a fenomeni ansiosi, di stress, che possono indurre l'organismo a produrre una grossa quantità di adrenalina che chiude le arterie del pene facendo perdere l'erezione.

Esistono anche patologie vascolari che possono determinare fenomeni simili: insufficienza del meccanismo veno-occlusivo-cavernoso, che porta a perdite della rigidità nei momenti in cui il pene non è stimolato direttamente (quando si indossa il profilattico o prima della penetrazione).

L'erezione é la risultante di un equilibrio neuro-vasculo-ormonale su cui riverberano dinamiche intrapsichiche e relazionali.

Le cause di disfunzione erettile sono molteplici, ma possiamo riassumerle in 4: ormonale, vascolare, neurogena e psicogena.

Il riscontro di una difficoltà al momento della penetrazione, contrariamente a quel che accade in altri tipi di rapporto (ad esempio, quello orale), deve tranquillizzare, ma non può escludere la necessità di sottoporsi ad un controllo andrologico volto a definire una diagnosi che possa, così, quantizzare gli aspetti psicologici, sempre presenti, a tutte le età.

Cari saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Diego Pozza Medico Chirurgo
Dr. Diego Pozza
andrologourologo