Quali sono le cure ideali per un eritema da stasi?

Buongiorno, mia madre di 81 anni soffre di eritema da stasi. Il dermatologo le ha prescritto una cura di Menaderm simplex 0,025 in crema e Triderm alfa base grassa per 10 giorni, da ripetere se non migliorava per altri 10 giorni. La situazione non è ancora risolta, anzi, adesso compare l'eczema anche sulle braccia e sulla schiena. Vorrei sapere se ci sono esami specifici per individuare il problema e se alla terapia di pomate vada aggiunta una somministrazione orale con pastiglie, visto che la prima volta che l'aveva visitata le aveva prescritto Flebion 400, 1 compressa al giorno nei cambi di stagione. Con l'ultima visita che ha effettuato, le è stato detto che non era più necessario prenderla. Cordiali saluti, grazie.

Risposta

Come dice il nome, l'eritema da stasi è causato dalla stasi vascolare, generalmente venosa, cioè da un rallentamento nel flusso venoso che riporta il sangue dalla periferia del corpo verso il cuore. Questo avviene più spesso nelle gambe e può essere causato da molti fattori, come il sovrappeso, problemi cardiologici o un'attività che richieda di stare in piedi fermi a lungo.

La terapia dell'eritema da stasi è migliorare o risolvere il problema circolatorio che lo causa, per cui è opportuno rivolgersi ad uno specialista angiologo/chirurgo vascolare

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Olga Ciocca Medico Chirurgo
Dr.ssa Olga Ciocca
dermatologo