A chi rivolgersi in caso di eritrofobia?

Ho 70 anni, e da almeno 50 soffro di eritrofobia. A chi posso rivolgermi per avere un aiuto a superare questo problema?

Risposta

L'eritrofobia, nota anche come ereutofobia, è la paura morbosa di arrossire ed è dovuta ad esperienze spiacevoli vissute con estremo imbarazzo nell'antico passato. Il ripetersi di tali situazioni analoghe e/o una loro valutazione ipercritica conclama sempre più il disturbo. Ciò comporta una eccessiva paura di commettere sbagli, il timore di non centrare un obiettivo che ci si era prefissi, il non ritenersi all'altezza delle situazioni, il non sentirsi in grado di raggiungere la perfezione, il timore di fare brutta figura quando ci si sente al centro dell'attenzione di un gruppo o di un pubblico. Il disturbo può portare a tachicardia, senso di costrizione toracica, forte calore al viso e insicurezza che porta il soggetto a isolarsi. La soluzione può essere farmacologica, la chirurgia del nervo simpatico o la psicoterapia. Personalmente utilizzo la psicoterapia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Artabano Febo Psicologo
Dr. Artabano Febo
nutrizionistadietista