Un'ernia iatale già operata si può rioperare?

Buongiorno, ho 68 anni e ho una recidiva di ernia iatale operata a gennaio 2010, evidenziata da recente gastroscopia. Si può rioperare? Quali sono gli ospedali migliori a cui affidarmi? Grazie e cordiali saluti.

Risposta

Andrebbe analizzata la tua documentazione, per capire che tipo di intervento sia stato eseguito e quindi la causa della recidiva, successivamente, programmare il nuovo piano terapeutico.

E' possibile che abbia ceduto la iatoplastica (la chiusura dello iato diaframmatico), pertanto, andrebbe revisionata solo quella, ma senza documentazione non ci si può sbilanciare più di tanto.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Giorgio Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Giorgio
chirurgo generaleChirurgo dell'obesità