Bisogna sempre operare l'ernia ombelicale?

Due anni fa, mi sono accorto che, sdraiato per terra a pancia in su, alzando leggermente la testa, sopra l'ombelico, spuntava un piccolo gonfiore che si accentuava se sollevavo contemporaneamente le gambe. Mi avevano consigliato di intervenire chirurgicamente, ma a tutt'oggi non l'ho fatto. In posizione normale, non si nota nulla e, anche pressando sulla parte interessata, non sento alcun dolore. Cosa mi consiglia? (Ho 57 anni)

Risposta

Gentile utente,

il fatto che ti avevano consigliato di intervenire chirurgicamente non è affatto sbagliato. Non è una patologia grave, che si chiami ernia ombelicale o che si chiami laparocele mediano (nel caso tu abbia subito interventi alla parete addominale). E' un difetto non grave. Se ci convivi normalmente e non ti dà fastidio ben venga, sappi però che l'unica terapia è proprio la correzione chirurgica. Se stai bene quella può aspettare. Stai solo attento se pratichi qualche attività sportiva che utilizza in eccesso la muscolatura addominale, in particolare i retti dell'addome. Allora, in tal caso, sarebbe meglio eseguire gli esercizi con molta prudenza e seguiti da un personal trainer.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Di Trapani Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Di Trapani
chirurgo generale