Qual è la tecnica migliore per intervenire su un'ernia ombelicale?

Salve, sono stata operata circa un anno fa di ernia ombelicale dopo 9 mesi dal parto cesario. Mi hanno operato in laparoscopia mettendo una retina. Volevo sapere se con questo metodo c'è possibilità di rigetto oppure se la rete può muoversi. Qualora avessi un'altra gravidanza, a cosa vado incontro? Grazie anticipatamente.

Risposta

Ormai gli interventi chirurgici eseguiti posizionando una protesi (la rete) sono ampiamente accettati in letteratura per sicurezza ed efficacia. Con una nuova gravidanza, c'è la possibilità di dislocamento della protesi con eventuale recidiva, ma dipende dalla grandezza della prima ernia e quindi dalla dimensione della rete.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Giorgio Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Giorgio
chirurgo generaleChirurgo dell'obesità