Quali esami del sangue possono far sospettare la presenza di una leucemia?

Buongiorno, le scrivo per avere un suo parere sull'interpretazione dei referti di esami del sangue e urine effettuati da mia madre per temuto inizio di leucemia. Le riporto qui di seguito i valori ottenuti dagli esami: mia madre si reca a fare gli esami emocromocitometrici su consiglio del medico curante, in seguito al manifestarsi di dolori alle articolazioni. L’sg- esame emocromocitometrico ha evidenziato le seguenti anomalie: "sg-velocità di eritrosedimentazione 33 mm (<20), elettroforesi delle sieroproteine (met. elettroforesi capillare) ha evidenziato: s-alfa-2-globuline 12,1% (7,1-11,8). U-esame completo delle urine; emoglobina 0,03 mg/dl (0,00)". Il medico curante consiglia di ripetere l’esame per altre 2 volte. Con un esame seguente, il valore rimane costante: elettroforesi delle sieroproteine (met. Elettroforesi capillare) ha evidenziato: s-alfa-2-globuline 12,1% (7,1-11,8). Dall’esame delle urine si evidenziano leucociti e muco. Un mese dopo, il valore rimane invariato: elettroforesi delle sieroproteine (met. Elettroforesi capillare) ha evidenziato: s-alfa-2-globuline 12,1% (7,1-11,8). Inoltre: s-analisi immunoelettroforetica evidenzia le seguenti anomalie: "s-igg – catene pesanti gamma: monoclonali (val rif. Policlonali), s-iga – catene leggere lambda: monoclonali (val rif. policlonali), evidenziata debole reazione monoclonale di tipo catene pesanti gamma/catene leggere lambda". Una volta effettuato questo esame il medico curante ha prescritto di effettuare l’esame bence jones con risultati negativi per catene kappa e catene lambda. S b-2 microglobulina, s creatinina, e-gfr (ckd-epi), s calcio totale con valori nella norma. Valori differenti si notano in: s catene leggere free kappa e lambda catene kappa mg/l 10.29 (3,30-19,40), catene lambda mg/l 4.56 (5,71-26,30) (l) rapporto kappa/lambda 2,26 (0,26-1,65) (h), esami urine: u creatinina mmol/l 6,55 (7,10 -17,70), rapporto u albumina/u creatinina (rac) mg/mmol 10,71 (moderatamente aumentato 3-30), esami urine ripetuti: u creatinina mmol/l 6,50 (7,10 -17,70), rapporto u albumina/u creatinina (rac) mg/mmol 0,38 (fisiologico fino a 1), se sufficienti i dati, cosa può dedurre da questo?

Risposta

Il sospetto è quello di una condizione che si chiama gammopatia monoclonale da indagare bene poichè potrebbe essere una forma primitiva da seguire nel tempo o nascondere altre patologie.

Le altre patologie potrebbero essere di natura ematologica o non ematologica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Adriano Venditti Medico Chirurgo
Dr. Adriano Venditti
ematologo