Esistono cure palliative pediatriche?

Vorrei capire se esistono delle cure palliative pediatriche. È possibile conoscerle?

Risposta

Nel 90% dei casi, la motivazione che spinge genitori e nonne a richiedere il consulto del pediatra è l'ansia per una presunta patologia del piccolo, pertanto, il pediatra deve solo tranquillizzare e, qualora lo ritenesse opportuno, dare qualche polivitaminico (di tipo B) che, anche se non serve, comunque non nuoce.

Solo il 10% dei piccoli visitati dal pediatra è affetto da vera patologia e qui si gioca la competenza del pediatra.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Caputo Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Caputo
pediatra