Come ci si può far esonerare da lavori pesanti che gravano su una schiena già dolorante?

Buongiorno, è da molto tempo che soffro di mal di schiena, a dire il vero soffro di dolori un po' dappertutto, come spalla, ginocchia, mani, ho fatto un'ecografia alla spalla e mi hanno riscontrato una micro lesione sul tendine. Questa mi porta ad avere continuamente dolori, specialmente quando faccio sforzi. A lavoro già ho segnalato la cosa, il medico del lavoro mi ha detto che non può esonerarmi da tutto, ma mi faceva mettere dove non faccio tanti sforzi, il datore di lavoro mi continua a far fare lavori pesanti e poi mi ritrovo ad avere dolori dappertutto. Come devo comportarmi? Cosa devo fare per avere un'esenzione completa e non fare più lavori pesanti? Grazie in anticipo.

Risposta

Buongiorno,
il medico aziendale ti avrà dato un'idoneità con limitazioni, valutando, all'interno dell'azienda, a quali eventuali mansioni puoi essere adibito.

Se il datore di lavoro può ricollocarti, deve farlo. Se non è possibile, in quanto all'interno dell'azienda non ci sono mansioni adeguate, la certificazione di non idoneità alla mansione specifica, quella che tu definisci esenzione totale, potrebbe comportare un possibile licenziamento.

Eventualmente, puoi richiedere una nuova visita per rivedere l'idoneità, cercando di trovare un accordo con la direzione aziendale oppure rivolgerti all'Unità operativa di Medicina del Lavoro della tua zona.

Altra possibilità è quella di valutare, sempre con il medico competente, se la patologia è legata alla mansione e quindi rientrare come malattia professionale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Cinzia Maria Raffaella Zurra Medico Chirurgo
Dr.ssa Cinzia Maria Raffaella Zurra
Specialista in counseling