Un sovradosaggio dell'Eutirox può far aumentare di peso?

Buongiorno, 4 anni fa, sono stata operata di tiroidectomia totale per morbo di Graves. Da allora prendo una dosa di Eutirox 150 ogni mattina (peso 58 kg). Da qualche mese, mi sembra di avere il fiato corto e di stancarmi molto facilmente e ho riscontrato un aumento di peso da ritenzione idrica alle gambe non indifferente. Anche il cuore mi sembra batta più forte. I livelli ematici sono i seguenti: "ft4 19,4, tsh 0,04". Ho paura di abbassare la dose in caso aumentassi di peso ancora, pero vorrei capire se questa ritenzione idrica possa essere causata da una dose eccessiva di Eutirox e che la normalizzazione dei valori possa aiutare. Grazie.

Risposta

Salve,
un sovradosaggio dell'Eutirox non può in alcun modo farti aumentare di peso. Trovo questo dosaggio troppo alto per una terapia sostitutiva e, visto che si tratta di una terapia a vita, ti consiglio di abbassarlo, sempre tenendo d'occhio i valori ormonali, fino ad ottenere il valore buono con il minor dosaggio possibile, perché, alla lunga, ti può danneggiare l'osso

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Paola De Stefanis Medico Chirurgo
Dr.ssa Paola De Stefanis
endocrinologo