Che dieta può seguire una persona che evacua anche 15 volte al giorno?

Ho subito 3 interventi all'intestino, il 1° al colon retto 5 cm dal retto, il 2° al colon trasverso e il 3° al colon ascendente. Solo la prima volta ho subito radio e chemio. La radioterapia mi ha procurato l'intestino attinico. Dopo un anno dal primo intervento (2006), ho avuto un volvolo intestinale. Evacuo persino 15 volte al giorno, la mia vita è un inferno, si può fare qualcosa? Grazie molte.

Risposta

Riguardo la nutrizione, dovrebbe essere basata sulla frutta, verdura, cereali integrali e legumi.

Nel caso di gonfiore addominale, consiglierei di usare i legumi e le verdure come cremine, togliendo la buccia e un po' di fibre tramite il passaverdure. Attenzione a non usare i frullatori, in quanto non eliminano le fibre, ma le sminuzzano.

Prima della nutrizione, consiglio di eseguire un esame delle feci per la ricerca della candida e indagini più approfondite riguardo al benessere della restante parte intestinale, per esempio disbiosi intestinale, microbiota e la ricerca delle proteine intestinali.

Sperando di essere stata d'aiuto, ti saluto cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Vezika Cenaj Medico Chirurgo
Dr.ssa Vezika Cenaj
nutrizionistaoncologo