Cosa può fare una ragazza che sente dolore solo ad un lato della faringe?

Salve dottore, sono una ragazza di 27 anni, da un mese ho la faringite solo sul lato sinistro, un bruciore che mi corrisponde anche all'orecchio. Non ho avuto nè febbre nè placche, solo bruciore che a volte è più forte, altre volte no. L'otorino che mi ha visto ha detto che ho un ispessimento della parete posteriore del faringe che è infiammata, ma io l'ispessimento ce l'ho da sempre, mi ha toccato con l'abbassalingua 2 volte su questo ispessimento, non mi faceva male, ma stamattina ho riscontrato un piccolo coagulo di sangue lì dove mi ha toccato: è normale? Può essere un tumore? Lui ha detto che può essere un fatto allergico o da reflusso, cosa mi consiglia? Grazie.

Risposta

Gentilissima signorina,
avere un dolore continuo faringeo monolaterale da un mese in una ragazza giovane non è una cosa molto normale. Non voglio metterti in allarme, ma opportuno sarebbero degli esami clinici endoscopici molto più approfonditi, capire bene la storia di inizio del dolore, se c'è odinofagia (dolore anche alla semplice deglutizione della saliva) ed eventualmente effettuare degli esami d'imaging, tipo TAC, senza mezzo di contrasto, della colonna cervicale in laterale.

Tanti auguri e cari saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aurelio Cugno Garrano Medico Chirurgo
Dr. Aurelio Cugno Garrano
otorinolaringoiatra