Cosa fare in caso di incubi notturni e battiti accelerati?

Mi capita spesso che durante la fase REM del sonno ho degli incubi che rappresentano una versione cattiva e sociopatica di me stesso, oppure a soggetto macabro. Durante il giorno poi mi sento sempre stanco, e i miei battiti sono molto accelerati. Cosa posso fare?

Risposta

Una alterazione del sonno potrebbe nascondere un disturbo di natura ansiosa, che nel tuo caso comporta un aumento del battito cardiaco e una conseguente mancanza di energia. Chi come te soffre di disturbi del sonno presenta di giorno un peggioramento delle funzioni cognitive quali attenzione, memoria e concentrazione, e anche problemi legati ad ansia e depressione dell'umore. Escludendo una patologia di natura cardiaca sarebbe utile per te iniziare un trattamento di psicoterapia per capire le origini profonde dei tuoi sintomi.
Condividi
Risposta a cura di
Alessandra Scala Psicologo
Alessandra Scala
psicologopsicoterapeuta