Risposta a cura di: Dr. Ferdinando D'Avenia

Quali sono le cause di un continuo fastidio ai denti e formicolio alle labbra?

"Buongiorno, ho un fastidio continuo ai denti e ogni tanto anche formicolio alle labbra, vorrei sapere quali sono le cause. Grazie per la risposta"

Scopri consigli, prodotti e rimedi

Le cause possono essere veramente innumerevoli e, per la verità, i due fastidi potrebbero anche avere due origini separate presentandosi contestualmente per pura casualità. Se dovessi indicarti la causa statisticamente più frequente che giustifichi entrambe i sintomi, direi sicuramente un problema nevralgico, che potrebbe a sua volta avere differenti fattori scatenanti. Anche alcune infezioni virali, come quelle erpetiche, potrebbero essere causa di tali sintomatologie, così come manifestazioni allergiche locali. Occorrerebbe poi sapere se i disturbi sono diffusi a tutta la bocca ed entrambe le labbra, oppure localizzati esclusivamente ad un settore. Ad esempio una nevralgia del nervo alveolare inferiore potrebbe colpire la metà corrispondente del labbro inferiore e dei denti omolaterali. Cordiali saluti.

Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer


Risposta a cura di:
Non hai trovato la risposta che cercavi?
Fai la tua domanda

Iscriviti e ricevi tanti consigli di salute

Iscriviti con il tuo indirizzo e-mail

Oppure tramite Facebook

Risposte simili

Ricevi offerte di salute

Premendo il pulsante di attivazione dichiari di aver preso visione delle condizioni di servizio e della privacy policy e di accettarli integralmente.

Pagamento sicuro:

Pagamenti sicuri | Pazienti.it

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l'assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.

Logo | Pazienti.it org s.r.l. © 2013 |P.IVA 07112280966 Pazienti © 2013