Cos'è la micropoliadenia angolo mandibolare bilaterale?

Buongiorno,
mia figlia di 5 anni da quasi una settimana ha l'influenza. La scorsa notte ci siamo recate al pronto soccorso perché lamentava un forte mal di testa e nel corso della visita hanno riscontrato una micropoliadenia angolo mandibolare bilaterale. Gradirei avere una spiegazione più dettagliata circa la patologia diagnosticata.

In attesa di una gentile risposta, ringrazio e porgo distinti saluti.

Risposta

Gentile signora,
da quello che scrivi si evince che si apprezzano, alla palpazione, i linfonodi normalmente presenti in quella sede.

Non si tratta di patologia, ma di una normale reazione di attivazione delle linfoghiandole, che divengono pertanto palpabili, quale meccanismo difensivo verso agenti infettivi, per lo più di natura virale.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra