Quale potrebbe essere la causa di febbre e dolore in corrispondenza di una cicatrice chirurgica?

A gennaio 2009, mi sono rotta il femore e sono stata operata con intervento di riduzione incruenta della frattura pretrocanterica femore destro ed osteosintesi con chiodo Gamma a montaggio dinamico. Nel dicembre del 2012, ho subito un altro intervento di rimozione vite cefalica più tamponi colturali (a seguito di diagnosi di mobilitazione vite cefalica chiodo gamma femore destro). A maggio 2013, l'ecografia fatta a seguito di coxalgia e febbre persistente, tumefazione e dolore alla palpazione al 1/3 superiore femore destro in corrispondenza cicatrice chirurgica ha riscontrato in corrispondenza dei piani profondi, nelle adiacenze al profilo del III superiore del femore riconoscibile formazione ovale di 5,5 x 4,9 x 3 cm con ecostruttura parzialmente liquida con setti contestuali (il quadro ecografico è di incerto significato: esiti di ematoma?). A settembre, ho fatto una scintigrafia con leucociti marcati: "presenza di un progressivo incremento della fissazione del radio tracciante che interessa la regione trocanterica peritrocanterica di destra cui si associa la presenza di altre 2 aree di iperaccumulo che si proiettano a carico dei tessuti molli della coscia destra, sul versante laterale, in prossimità della diafisi prossimale e del terzo medio dello stelo femorale destro. I reperti sopra descritti sono riconducibili a fatti flogistico settici in fase attiva." Ad oggi, ho febbre lieve intermittente e dolore costante in corrispondenza della cicatrice chirurgica. Quale può essere il problema?

Risposta

Potrebbe trattarsi di un'infezione ossea, ovvero di un'osteomielite.

Si rende necessaria una valutazione specialistica con l'ortopedico di fiducia ed eventualmente con un infettivologo per impostare la più corretta ed efficace terapia antibiotica

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale