Quali sono le cause delle feci nere e dure?

Da 5 giorni, faccio fatica ad andare in bagno e, quando ci riesco, le mie feci sono nere e dure. Da cosa possono essere causate?

Risposta

Le feci scure non sempre devono allarmarci. L'assunzione di farmaci, quali un banale antiacido, il bismuto colloidale, la liquirizia, una terapia a base di ferro o alimenti ricchi di ferro, possono essere responsabili della colorazione scura delle feci.

Talvolta, le feci nere possono anche essere causate da un sanguinamento nel tratto digestivo per via, ad esempio, di un'ulcera peptica.

Il fatto che tu faccia fatica a defecare mi fa pensare, piuttosto, che probabilmente la tua dieta sia povera di fibre ed acqua. Correggi il tuo stile di vita e, se questo disagio dovesse continuare a manifestarsi, consulta il medico.
Condividi
Risposta a cura di
Roberta Madonna Nutrizionista
Roberta Madonna
nutrizionista